Sotto che Alias lo conosci? Tzigoiner, Zigeuner o Carne sul Bastone?

/, Keller Steakhouse, News/Sotto che Alias lo conosci? Tzigoiner, Zigeuner o Carne sul Bastone?

Sotto che Alias lo conosci? Tzigoiner, Zigeuner o Carne sul Bastone?

Lo Tzigoiner o Zigeuner o Carne sul Bastone è uno dei piatti più particolari che si trovano in Valtellina(anche a Bormio!). Chiamato in molteplici modi, rimane un piatto avvolto nel mistero perché neanche sul web si trova la ricetta originale o informazioni a riguardo.

Noi di InBormio, tuttavia, non ci siamo arresi. Anzi, vi stupiamo con effetti speciali perché lo Chef del Keller di Bormio, lo prepara e lo serve al tavolo ogni sera!

Ora vogliamo spiegarvi di cosa si tratta e di come viene mangiato qui in Valtellina!

Innanzitutto, dobbiamo avere i supporti adatti per questa “carne al bastone”, realizzati in loco, a mano e con legno di Abete, che aiuta ad infondere il tipico aroma alla carne.

Questi supporti assomigliano ai ferri da maglia e sono abbastanza grossi, circa 50 cm; sono tenuti in equilibrio da una base che ricorda una barca la cui base può contenere il contorno o le salse di accompagnamento e sono monouso.

Le fettine di manzo che ci si avvolgono sopra rimangono sottili e gustose. L’ultima avvolgitura avviene con delle fettine di pancetta, per rendere il tutto più delizioso. La carne sul bastone viene grigliata esternamente e, per raggiungere la perfezione, la carne deve rimanere rosa vicino al legno.

Da Keller Steak House usiamo solo fettine sottili di manzo e su ogni bastone ne vengono avvolte circa 200g.

La carne diventa molto gustosa per via della marinatura “segreta” in cui viene immersa per quasi mezza giornata e anche per la cottura, rigorosamente sulla brace.

Il risultato?  Semplicemente da provare.

Curiosi? Basta prenotare un tavolo, magari in una delle botti tipiche del Keller di Bormio e impugnare le estremità e mangiare come cavernicoli senza uso di posate.

Piatto leggero, gustoso e simpatico.

Vi aspettiamo da Keller Steak House!


*marinatura segreta = scopri cosa abbiamo usato per dare questo sapore inconfondibile alla carne!